Un prodotto innovativo

L'esperienza e l'intuizione: ecco Sipario

Si dice che molte idee nascano quando devi risolvere un problema; e queste idee, a volte, possono cambiare la vita. L'idea di cui vogliamo parlare è quella concepita negli spazi di Distretto 19, azienda all'avanguardia specializzata in forniture per finiture d'interno: si tratta di Sipario, un espositore dinamico di pavimenti, rivestimenti ed accessori per sale mostra. Un'invenzione rivoluzionaria che permette con grande facilità di movimentare i campioni e ridurre al minimo gli spazi d'ingombro. Dopo aver provveduto al deposito del brevetto ed aver realizzato i primi prototipi, Sipario ha dovuto attendere circa un anno prima che la sua storia prendesse forma.


Know How Project

Un'idea vincente, da valorizzare al massimo.

Spesso accade che le cose, rimaste immutate per lungo tempo, possano cambiare in un attimo: le relazioni interpersonali e gli incontri professionali risultano spesso decisivi.
È quanto accaduto tra Distretto 19 e Know How, che ha colto la straordinaria portata innovativa e le potenzialità commerciali di Sipario attraverso un'approfondita valutazione: un attento studio di fattibilità condotto grazie alle diversificate competenze in ambito legale, economico, finanziario ed amministrativo.


I Knower

La sfida: individuare le giuste competenze

La diversità apre la strada a nuove prospettive, alla creatività e all'innovazione: da un lato Sipario, con il suo potenziale, dall'altro Know How, in grado di veicolare competenze e professionalità diverse verso un obiettivo comune: attingendo da Know How, un grande studio professionale virtuale, sono stati individuati i Knower che potevano mettere a disposizione le proprie competenze per tracciare e definire un piano economico-finanziario, con l'intento di trasformare Sipario da brevetto a prodotto.


La valutazione

Tanti esperti, un unico obiettivo

Know How Project crede fermamente nell'incontro di professionalità distinte ma che si integrano tra loro, condividendo esperienze personali e professionali che motivano la crescita generale. Il lavoro condotto dai Knower su Sipario è stato quello di curare la redazione di un piano industriale di tipo economico, finanziario e commerciale attraverso un'approfondita analisi sulla tipologia di prodotto e sul mercato di riferimento, individuando barriere all'ingresso, target da colpire e competitor con cui confrontarsi. Uno studio a 360 gradi che, alla fine, ha valutato positivamente i risultati ottenuti.


Oggi

Presentazione agli stakeholder, finalmente Sipario!

Alla fase di studio e analisi ha fatto seguito quella operativa, fissando i primi obiettivi: formalizzazione e fondazione della società Sipario Srl e, subito dopo, la presentazione ufficiale al mercato con l’evento del 25 Luglio, presso lo show room di Distretto 19 a l’Aquila, alla presenza di agenti, fornitori e aziende operanti nel settore delle ceramiche. Siamo convinti che le opportunità siano sempre lì ad aspettarci e bisogna essere sempre pronti a coglierle: idee, condivisione e incontro di professionalità possono cambiare il mondo.