Chi siamo

La nostra storia, la nostra filosofia, la nostra missione
Home / Chi siamo

La nostra storia

Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.

Abbiamo sempre inteso la consulenza come un atto che trasferisce il sapere da un individuo a all’altro, che può così agire consapevolmente per guidare le proprie azioni. Nel 2015 abbiamo deciso di trasferire questa filosofia all’interno di una community di professionisti che condividessero la medesima convinzione: per raccogliere i frutti, è necessario prima seminare. È stato in quel momento che è nata l’idea di Know How.

La prima fase: l’app

La prima espressione di Know How è stata un’app per smartphone Android e iOS, disponibile gratuitamente per imprese e privati in cerca di risposte ai propri quesiti. Abbiamo costruito una rete di circa 300 professionisti da tutta Italia, che hanno messo le proprie competenze a disposizione di oltre 2000 utenti.

La passione di ciascuno di essi ha generato oltre un migliaio di interazioni. Abbiamo costruito molto ma abbiamo preferito soffermarci su ciò che non funzionava. Nel 2020 abbiamo capito che c’era bisogno di apportare non solo innovazione ma anche semplicità. Per questo abbiamo deciso di chiudere l’app per semplificare i processi e garantire un servizio migliore.

Know How, oggi

Oggi Know How porta avanti la medesima sfida iniziale ma in una maniera più semplice ed efficace: è sufficiente avere una mail e cliccare un bottone per ottenere una consulenza o, come spesso preferiamo chiamarla una micro consulenza personalizzata e veloce. Nessun download, e nessun rischio che la propria domanda rimanga in giacenza per sempre.

Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

La squadra

Foto Vincenzo Ciulla

Laurea in Economia e Commercio alla “Cattolica di Milano”. Dopo un'esperienza come Ufficiale di Complemento nella GdF, inizia la carriera a in PricewaterhouseCoopers, alla revisione contabile di aziende quotate, poi al Transaction Services. È stato responsabile M&A di un fondo private equity di diritto belga e co-fondatore di Ferax Merchant Spa, specializzata in attività di turnaround. Esperto in risanamento di imprese operanti nei settori agro-industriale, lusso, immobiliare e gdo, è stato Amministratore Delegato della Lazzaroni e della Sapori Italia. Nel 2009 fonda Korion, specializzata in consulenza straordinaria di impresa, e nel 2016 fonda la Fuddria Srl con cui dà vita al progetto di Know How.

Vincenzo Ciulla
Founder & CEO
foto Alex Di Nunzio

Laurea in DAMS Musica all’Università “Alma Mater” di Bologna, ha lavorato prevalentemente nel settore della formazione e dello sviluppo informatico. Come formatore sul tema del Web Marketing ha svolto incarichi per l’Università Telematica eCampus. Nel triennio 2012-2015 insieme a Confindustria Chieti ha tenuto corsi sull’ampliamento degli strumenti digitali per le PMI del turismo, e con la Camera di Commercio è stato docente di marketing digitale per la formazione del management commerciale di Sixty S.P.A. Nel 2016 ha collaborato alla realizzazione di un applicativo per Fater S.P.A. e nello stesso anno è cofondatore insieme a Vincenzo Ciulla di Know How.

Alex Di Nunzio
COO
foto Monica Cappola

Laurea in Economia Aziendale all’Università “L. Bocconi” di Milano, dopo una breve esperienza presso uno studio professionale, inizia la propria carriera in Ernst & Young nel settore della revisione contabile. Nel 2009 assume la direzione del dipartimento Amministrazione e Finanza della Korion Spa, società specializzata nel settore Agro-alimentare. È titolare della società di consulenza Gabbea Consulting operante su tutto il territorio nazionale. Dal 2016, per Know How, si occupa della gestione della finanza e dell’implementazione del sistema di controllo interno oltre che della implementazione delle procedure di gestione delle varie direzioni operative.

Monica Cappola
CFO

foto Giuseppe Ricci

Diplomato al Liceo Artistico di Pescara, ha poi frequentato corsi di Graphic Design, Comunicazione, Brand Identity e Marketing. Per 6 anni Graphic Designer presso gli uffici marketing di Sixty Spa per i brand Miss Sixty, Energie e Murphy & Nye. Ha proseguito la crescita professionale lavorando per diverse realtà italiane ed estere. Ha maturato significative esperienze nel web marketing, social media marketing, corporate identity, come libero professionista. Nel 2017 entra nel team Know How, dove si occupa di Grafica e Comunicazione, sui contenuti rivolti alla Brand Identity aziendale. Appassionato di graphic design, arte, fotografia, comunicazione e tutto ciò che riesce a trasmettere emozioni.

Giuseppe Ricci
Graphic Designer
foto Mariangela Baiocchi

Mariangela Baiocchi

Administrative Officier

Mariangela Baiocchi
Administrative Officier
Vuoi proporti per una collaborazione?
Fai la tua domanda

I vostri feedback


Nessun commento.--

    

18 settembre 2021

I vostri feedback


Gentilissimi e rapidissimi nel rispondere Grazie mille

    

2 ottobre 2020

I vostri feedback


GRAZIE PER LA SOLLECITA RISPOSTA, BUON LAVORO :-) nICOLA s.

    

26 luglio 2021

I vostri feedback


Grazie per la sollecita risposta. Ringraziando ancora porgo gli auguri di buon lavoro e i più distinti saluti.

    

10 maggio 2021

I vostri feedback


Precisi, competenti ,efficienti e veloci nella risposta , grazie

    

18 gennaio 2021

I vostri feedback


Molto solleciti e utili informazioni

    

24 marzo 2021

I vostri feedback


Grazie mille per la risposta celere

    

17 marzo 2021

I vostri feedback


La ringrazio tantissimo per avermi risposto in maniera così dettagliata.

    

19 ottobre 2020

I vostri feedback


Celeri e chiari nella risposta

    

5 ottobre 2021

I vostri feedback


Grazie per l'aiuto e il consiglio

    

12 febbraio 2021